Dietiste
L’alimentazione ha un rapporto molto stretto con il nostro benessere sia fisico che psichico. Mangiamo per nutrirci, ma anche per bisogni diversi come lo stare insieme o la ricerca di una gratificazione. Mangiare, e farlo bene, è strettamente connesso alla nostra salute.
Avere cura della nostra alimentazione contribuisce alla prevenzione di numerosi disturbi e malattie e contribuisce ad una migliore qualità di vita a lungo termine
Mangiare è una necessità, ma mangiare in modo intelligente è un’arte.
La Rochefoucald
PROFESSIONISTI
Dott.ssa Eva Da Ros
Dietista
Dott.ssa Sara Tonon
Dietista
Il mio percorso professionale inizia vent’anni fa con la laurea in Dietistica a Padova, conclusasi con una tesi sull’obesità infantile. Da allora ho continuato ad aggiornarmi sull’alimentazione in età evolutiva, approfondendo anche i disturbi del comportamento alimentare con un master all’Università di Firenze.
Mi sono perfezionata nel trattamento dell’obesità e malattie correlate in età adulta, presso l’Università di Siena, integrando corsi di mindful eating e strategie cognitive e comportamentali. Per la complessità dei fattori causali e di mantenimento dell’obesità, lavoro in sinergia con la psicoterapeuta Veronica Gobbetto, specializzata nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare e obesità.
Un interesse personale mi ha spinto ad approfondire le tematiche dell’alimentazione vegetariana, che risulta essere adatta a tutte le età della vita se adeguatamente pianificata, seguendo corsi e convegni organizzati dalla Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.
Lavorando a stretto contatto con fisioterapisti che seguono gli sportivi, ho conseguito il titolo di esperto in nutrizione sportiva con la allora scuola biennale Sanis a Padova. Ho scelto di non dedicarmi al professionista agonista – che invio a colleghi specializzati in nutrizione sportiva – ma di utilizzare le conoscenze acquisite per essere di supporto alle persone che praticano sport come passione nel tempo libero.
Da Ros Eva
Tonon Sara
Sono Sara Tonon, Dietista laureata con 110 e Lode in Dietistica presso l’Università degli Studi di Padova nel novembre 2014, con una tesi in ambito oncologico dopo il tirocinio e la formazione presso lo IOV (Istituto Oncologico Veneto) di Padova.
Il mio interesse in questo ambito nasce da un’importante esperienza personale e da allora la mia missione è quella di prendermi cura del paziente oncologico dal punto di vista nutrizionale al fine di sostenerlo in ogni fase del percorso. Mi prendo a cuore la persona con semplicità e cerco di aiutarla al meglio delle sue e delle mie possibilità, mettendoci tutta l’empatia e la professionalità di cui sono capace. Collaboro, quindi, per questi aspetti dal 2017 con AIL Treviso in Ematologia al Cà Foncello e poi con LILT Conegliano.
In seguito, dopo essere diventata mamma, mi sono specializzata in gravidanza, allattamento e “svezzamento” per poter veicolare informazioni più aggiornate rispetto a quelle che spesso arrivano alle famiglie, ridando loro serenità e naturalezza.
Mi occupo inoltre di sovrappeso e obesità e sono formata in alimentazione nelle fasi del ciclo femminile e nei disordini mestruali.
Il mio approccio è rieducativo e non prescrittivo. Amo proprio spiegare alle persone le cose, in modo da renderle consapevoli e metterle al centro del loro percorso di cambiamento con sincerità ed empatia, ma soprattutto costruendo un rapporto di fiducia e alleanza che ritengo essere indispensabili.